«Certo, che ha funzionato! Che cosa credi? Dopo il primo lancio che distrusse un bel tratto di mura e si abbatté sulle case vicine, gli abitanti tennero un consiglio e stabilirono di arrendersi per non essere massacrati. Ottennero salva la vita e diventarono fedeli sudditi del Gran Khan».
«Come la prese Kublai?»
«Era così soddisfatto del nostro operato, che mi nominò governatore per tre anni di una città del Mangi: Jangiu22. Pensa! Io, un cristiano europeo, governatore di una città dell’impero del Gran Khan!»
«Incredibile…»
«Incredibile ma vero. Però non ti ho ancora raccontato di Chinsai, la capitale del Mangi. Ebbene, devi sapere che nella nostra lingua il suo nome si può tradurre come “la città del cielo”. Bello, non è vero? Credo proprio che sia, in assoluto, una delle più ricche città del mondo e, non lo crederai, ma mi ricordò subito la mia Venezia: anche questa infatti è costruita sull’acqua di moltissimi canali e ha ben dodicimila ponti di pietra, oltre a quelli di legno, sotto la maggior parte dei quale potrebbe passare una nave.
Ogni ponte è sorvegliato da dieci guardie giorno e notte, sia per tenere d’occhio i malfattori, sia per prevenire una rivolta. Le sue mura sono lunghe cento miglia23 e ciò è necessario perché le dimensioni delle vie e soprattutto delle piazze sono superiori alla media, in quanto, diversamente, non ci sarebbe spazio sufficiente per tutti i commerci che vi si tengono, di ogni merce si possa immaginare: carne di ogni animale, pesci di qualità diversa e appena catturati, vino di riso, spezie, gioielli, perle, sete, vasi, piatti, coppe. Pensa che in un normale giorno di mercato possono arrivare anche cinquantamila compratori. Sono stati disposti tremila bagni pubblici con acqua fredda perché in questa regione del Mangi tutti tengono molto alla propria pulizia e non si metterebbero mai a tavola senza aver fatto un bagno completo. Per darti un’idea dell’attività che regna in città, ti dirò che esistono dodici categorie di artigiani, a seconda di ciò che producono, e ogni categoria ha almeno dodicimila botteghe dove si lavora!

22 Jangiu: oggi Yangzhou, nella regione del Jiangsu, citata alla nota 13.
23 cento miglia: circa 140 km.