I trentamila che stavano sotto assedio, non vedendo arrivare rinforzi dopo tanto tempo, si rassegnarono e si arresero, riuscendo a farsi perdonare dal signore di Cipangu e rimanendo là per sempre…
Tutto questo è accaduto nel 1281».
«Che storia! E non si sono più avuti rapporti con quel regno?»
«Sì,i mercanti del Mangi ci vanno qualche volta ma tieni conto che ci vuole quasi un anno tra l’andare e il venire, perché d’inverno su questo mare soffia un vento che spinge in direzione di Cipangu e d’estate un altro vento che va verso il Mangi: in questo modo si può viaggiare soltanto quando lo si ha a favore. Il mare in questione è detto mare di Cin13 perché, nella lingua dell’isola, Cin equivale a Mangi. Ma non devi pensare che si tratti di un’isola sola: i naviganti più esperti affermano che vi siano ben settemilaquattrocentoquarantotto isole14 e che sono quasi tutte abitate e coperte di alberi dal legname prezioso e profumato. Sentendo questi racconti, a me cresceva la voglia di viaggiare per mare: ottenuto il permesso del Gran Khan, lasciai mio padre e mio zio a corte, e mi imbarcai a Zaitun su una nave diretta nel golfo di Cheinan15. È lontano millecinquecento miglia16 e, una volta raggiunto, ci vogliono due mesi di navigazione per percorrerlo tutto: è talmente grande, ricco d’oro e di rame, che sembra davvero di essere in un altro mondo. Eppure anch’esso ubbidisce al Gran Khan».
«Ti piaceva andare per mare su quelle navi?»
13 mare di Cin: oggi Mar Giallo e Mar Cinese Orientale.
14 settemilaquattrocentoquarantotto isole: il Giappone è formato da circa 3000 isole; in questo caso, il conto di Marco appare esagerato. È però possibile che egli intenda tutto l’insieme che comprende Giappone, Taiwan e le Filippine: in questo caso, il totale supererebbe le diecimila isole e il suo computo sarebbe inferiore al vero.
15 Golfo di Cheinan: l’attuale golfo del Tonchino, tra la Cina e il Vietnam.
16 millecinquecento miglia: di nuovo, come nel caso della distanza dal Giappone, 2.100 km, mentre la distanza reale non supera i 1.400. È probabile che l’espressione 1500 miglia voglia soltanto esprimere una grande distanza, senza pretendere di essere una misurazione esatta.