Ci sono ben otto regni differenti e ognuno ha una lingua diversa dagli altri, ma la cosa più straordinaria è che qui la stella di tramontana25 non si vede, tanto si è a Sud26. È un luogo pieno di cose interessanti. Innanzi tutto, devi sapere che i mercanti arabi hanno portato la fede islamica nelle città e lì infatti tutti seguono Maometto, ma mi hanno detto che sulle montagne vive gente primitiva che non esita a mangiare carne umana o di qualsiasi animale capiti loro a tiro. Sembra che, alzandosi al mattino, siano pronti ad adorare la prima cosa che incontrano sulla loro strada. In uno di questi regni, quello di Basman27, ho potuto vedere l’unicorno».
«Davvero!», si entusiasma Rustichello. «Un vero unicorno! Sono magnifici, vero?»
«Beh, sì, sono curiosi… Sostenere che sono belli è forse un po’ troppo…»
«Come sarebbe a dire?»
«Fa’ conto che la testa è molto simile a quella di un maiale e lui la tiene sempre rivolta in basso. Il corno è largo e nero e non lo usa per difendersi: per fare quello ha una temibile lingua spinosa e poi l’urto che può dare con i ginocchi. Ama molto stare mezzo affondato nel fango. No, non direi che assomiglia all’idea che ce ne siamo fatta noi, purtroppo28…»
«Che delusione!»
«Sì, anche per me, ma, che ci vuoi fare, i viaggi servono proprio a verificare le dicerie del mondo, a vedere con i propri occhi… Per esempio, proprio lì, a Basman, ho potuto vedere che certi omìni disseccati che qualche mercante riporta in Europa dall’India come una gran curiosità e rarità, non sono altro che dei falsi: nell’isola, infatti, vive una specie di scimmia che viene catturata, uccisa e scorticata, ma le si lasciano i peli della barba.
25 la stella di tramontana: la stella polare.
26 tanto si è a Sud: Marco indica una caratteristica che potrebbe suggerirgli la sfericità della Terra, idea allora quasi inesistente: poiché Sumatra è molto a Sud, è posta sotto la linea dell’Equatore e, dunque, sono visibili soltanto le stelle dell’emisfero australe e non del nostro, l’emisfero boreale.
27 Basman: sempre sull’isola di Sumatra.
28 la testa è molto simile… purtroppo: la descrizione di Marco ritrae in realtà quasi alla perfezione (a parte la lingua spinosa) il rinoceronte che infatti era presente e, in pochi esemplari, ancora esiste a Sumatra. È certo un animale molto diverso da quello che, nel capitolo 4, aveva sostenuto discendere da Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno!