«Per Bacco!», Rustichello ridacchia. Poi si fa pensieroso: «Già! Un uovo! Da quanto tempo non mangio più un uovo?»
«Lascia perdere», gli suggerisce come sempre Marco. «Tra un po’ ti rifarai: mangerai tante uova da farti venire gli occhi gialli!»
Ridacchiano, ma intanto tutti scuotono la testa. Ah, la libertà!
Marco prova a distrarre tutta la compagnia:
«In questo Paese di Coilum ci sono dei leoni completamente neri3 e poi c’è una grande varietà di pappagalli, dai più grandi ai più piccoli. E gli uomini fanno anche un liquore con i datteri che ti ubriaca senza che nemmeno te ne accorgi».
«Alla loro salute!», esclama Rustichello e tutti ridono.
«Lasciata Coilum, siamo arrivati a Comari4. È interessante perché qui abbiamo incominciato a rivedere la stella di tramontana5 che non scorgevamo più da quando eravamo stati a Giava6. Comunque non ci siamo fermati a lungo perché è una terra selvaggia e certe scimmie assomigliano agli uomini in un modo imbarazzante. Così abbiamo puntato le prue verso Nord-Ovest e non ci siamo più fermati fino a Eli7. Bisogna stare un po’ attenti, da quelle parti, perché, se una nave non è diretta verso di loro ma è costretta ad accostare per il brutto tempo o per qualsiasi altro motivo, quelli di Eli non esitano a catturarla e a portarle via tutto il carico. Si giustificano dicendo: “Eravate diretti da un’altra parte ma Dio ha voluto mandarvi da noi e ciò perché potessimo prendere tutto quanto avete”. Capisci? È vero che questa abitudine è diffusa un po’ in tutta l’India ma qui anche di più.
3 leoni… neri: oggi, in India, i leoni sono rarissimi ma ancora esistenti; qualche esemplare può in effetti presentarsi più scuro del solito.
4 Comari: qui Marco fa confusione: Comari sta per il Capo Comorin che è l’estremità meridionale dell’India e, quindi, per arrivare a Coilum, dovevano averlo già superato, benché non da molto.
5 stella di tramontana: la stella polare.
6 più… Giava: è un fatto poco probabile perché, prima di tornare a Seilan e su ammissione dello stesso Marco, avevano costeggiato l’India verso Nord piuttosto a lungo e quindi dovevano avere per forza rivisto la stella polare.
7 Eli: località non lontana dall’attuale città di Cannanore, sulla costa occidentale dell’India.