«Quando gli uomini vanno da loro, nei tre mesi che ti ho detto, portano molto pesce secco, arano i campi e seminano i cereali che, più tardi, le donne raccoglieranno. Sull’isola Femmina non fanno altro che allevare i ragazzini ma, quando i maschi arrivano a quattordici anni di età, la regola è ben precisa: devono subito partire per l’isola Maschia».
«A me sembrano un po’ tocchi…», brontola Rustichello, scuotendo la testa.
«Hanno sempre fatto così e si trovano bene…»
«Bah!», commenta l’altro che, pure, ha annotato tutto scrupolosamente.
«Del resto», insiste Marco, «sulle due isole domina un vescovo che dipende dall’arcivescovo di Scotra14 e costui ha sempre approvato questo modo di vivere».
«Va bene, va bene…» e Rustichello stringe la testa tra le spalle ma si vede che non è convinto.
«Scotra è più al largo e molto più grande. Ci vivono cristiani battezzati. Qui si pratica la caccia al capodoglio15. Come puoi immaginare non è un’attività facile e gli abitanti di Scotra hanno inventato un metodo molto ingegnoso. Catturano dei tonni, li fanno
a pezzi e li mettono in salamoia16; poi in una quindicina salgono su una grossa barca e prendono il mare. Nei mastelli dove hanno quella salamoia intingono degli stracci che si imbevono del grasso dei tonni ed essi gettano questi stracci in mare, legati alla barca con delle funi. Vanno su e giù per il tratto di Oceano che sta davanti alla loro isola, lasciando dietro di sé una scia untuosa che viene annusata dal capodoglio anche a grande distanza. Questo subito accorre a tutta velocità verso il punto da cui proviene quell’odore e i pescatori, appena l’avvistano, gli gettano dei pezzi di tonno. Quando il bestione li inghiotte, subito si ubriaca17 e rimane a galleggiare in superficie, mezzo addormentato.

14 Scotra: oggi Socotra, isola a circa 350 km al largo dello Yemen e appartenente a quello Stato.
15 capodoglio: genere di cetaceo (come le balene) dalla grande testa e cacciatore di calamari giganti e altre prede adatte alla sua mole. Può infatti essere lungo fino a 18 metri e pesare 50 tonnellate.
16 in salamoia: miscuglio di acqua e sale usato per conservare alimenti.
17 si ubriaca: non si capisce bene perché… È più probabile che il tonno servisse soltanto da esca, per fare avvicinare la preda a cui poi l’arpione veniva scagliato dalla barca.