Prendi per esempio la grandissima isola di Mogdasio21: qui ci sono immense possibilità di guadagno con il commercio delle zanne di elefante22 ma, se si vuole vivere lì, bisogna adattarsi a mangiare soltanto carne di cammello23. La gente del posto dice che è la più squisita che esista. Può essere… C’è poi un altro problema: le navi arrivano rapidamente qui e all’isola di Zanghibar24 che è più lontana, ma fanno molta fatica a ritornare indietro perché durante tutto l’anno c’è una fortissima corrente che va verso Sud e, se si proseguisse oltre in quella direzione, probabilmente non si riuscirebbe a rivedere il porto di partenza».
«Così non sapremo mai che cosa c’è più a Sud…»
«Qualcosa viene detto dai pochi che hanno provato ad avventurarcisi. Ebbene, pare che in certe isole vivano i grifoni25».
«I grifoni? Addirittura?»
«Proprio loro. Ma dicono anche che non siano come noi li abbiamo sempre immaginati: sono invece come delle aquile ma di dimensioni incredibili».
«Già le aquile sono enormi…», mormora Rustichello.
«Allora», lo rimbecca subito Marco che detesta essere messo in dubbio, «ti dirò questo: pare che siano in grado di sollevare da terra un elefante, portarlo in alto e poi lasciarlo cadere, in modo che si fracassi al suolo. A quel punto, il grifone scende e si ciba dell’animale morto».
«Per Giove!»

21 isola di Mogdasio: Marco confonde Mogadiscio, oggi in Somalia e posta su una penisola, con la lontanissima isola di Madagascar! Tutta la descrizione, comunque, è più adatta alla prima località.
22 zanne di elefante: se ne ricavava, fino a tempi recentissimi, l’avorio. Oggi il commercio è vietato perché stava per condurre all’estinzione degli elefanti africani, ma continua di contrabbando.
23 cammello: in realtà, di dromedario, poiché i cammelli vivono soltanto in Asia.
24 Zanghibar: oggi Zanzibar, in Tanzania.
25 grifoni: mitici animali per metà aquile e per metà leoni. Per la verità, secondo certi scrittori dell’Antichità, essi vivevano nell’estremo Nord, in una zona che all’incirca dovrebbe corrispondere all’odierna Russia.