Devi sapere che il re d’Abasce voleva recarsi in pellegrinaggio a Gerusalemme. I suoi consiglieri gli fecero notare che si trattava di un viaggio pericoloso, da compiersi in territori e in mari ostili e che forse sarebbe stato meglio inviare qualcuno al suo posto. Egli riconobbe la bontà del suggerimento e pregò dunque un santo vescovo di sostituirlo in quel compito. L’altro accettò di buon grado, partì e arrivò alla Città Santa senza problemi: qui visitò il Santo Sepolcro e lasciò anche una splendida offerta da parte del suo sovrano. Quando però si mise sulla strada del ritorno, dovette attraccare ad Aden31 che era sotto un re musulmano. Questi, informato dall’avvenimento, fece arrestare il vescovo e tentò di costringerlo ad abbracciare l’Islam.
Come si accorse che il religioso era irremovibile, ordinò di torturarlo e poi lo lasciò andare, convinto di averlo umiliato per sempre. Il poveretto ritornò dal suo re e gli raccontò ogni cosa. Il sovrano quasi morì di rabbia e di dolore: ordinò subito di convocare l’esercito e in men che non si dica partì per vendicare l’oltraggio inflitto al suo vescovo. Aveva cavalli, fanteria ed elefanti su cui stavano torrette munite di uomini armati. Marciarono a lungo fino a che furono in vista del regno di Aden32».
«Non ha paura di nessuno, questo re di Abasce!»
«Era davvero indignato. Quello di Aden, sentendo dell’arrivo del nemico, chiamò in suo soccorso altri due sovrani musulmani e insieme si appostarono sui passi montani che bisogna attraversare per entrare nei suoi domini. Lo scontro fu terribile ma il re d’Abasce vinse nettamente e piombò su Aden, distruggendo ogni resistenza e abbattendo tutte le fortezze. Per un mese intero restò nella capitale nemica, poi, ritenendo di aver ormai vendicato il suo vescovo, se ne tornò in patria33».
«Beh, c’è da dire che l’altro se l’era proprio cercata! Ma com’è questa Aden?»
31 Aden: città e porto dello Yemen, affacciato sul golfo omonimo.
32 marciarono… Aden: Marco racconta per sentito dire, visto che tra l’Etiopia e Aden c’è di mezzo il mar Rosso e aggirarlo comporterebbe di arrivare fin quasi al Mediterraneo e percorrere tutta la Penisola Arabica nella sua lunghezza!
33 Per un mese… in patria: una simile spedizione è del tutto fantasiosa e non è mai avvenuta.