Rustichello, intanto si è fermato a riflettere:
«Tutto sommato, povero re Caidu: prima una sconfitta contro il Gran Khan, poi una figlia che sembra più un soldataccio che una ragazza… Vedi che anche i grandi hanno le loro amarezze?»
«Senza dubbio. Tanto più che per Caidu non sono neppure state le sole…»
«Davvero? Conosci altre storie su di lui?»
«Senti questa. Ho detto che il suo regno confinava a Est con l’impero del Gran Khan, ma dalla parte opposta il suo Stato era adiacente a quello di Abaga, padre di quell’Argon di cui ti ho già parlato9. La linea di separazione tra i due regni passava proprio nella zona dove sorge l’Albero Solo10. Abaga conosceva l’irrequietezza del suo vicino e aveva mandato il proprio figlio a sorvegliare quel territorio, perché Caidu non vi compisse delle incursioni. Argon quindi, con un buon numero di cavalieri, sorvegliava il fiume Gion che, come abbiamo detto, costituiva la linea di demarcazione tra gli Stati. Caidu incaricò un suo uomo di fiducia, un certo Barac, perché passasse il fiume e attaccasse Argon e i suoi. L’ufficiale fece ciò che gli era stato comandato e fatalmente si scontrò con il principe che stava in guardia. La battaglia fu particolarmente dura e sanguinosa, ma Argon ebbe nettamente la meglio e attraversò il Gion per inseguire l’esercito sconfitto, massacrandone una gran parte».
«Dispiace per quella gente, ma Caidu ha avuto ciò che si meritava!»
«Certamente. Però per il giovane principe la gioia della vittoria durò poco: era appena ritornato nelle sue terre, quando ricevette la notizia che suo padre era morto. Lui si trovava a quaranta giornate di marcia dalla capitale e quindi si mise subito in movimento per andare a raccogliere l’eredità del regno. Un suo zio, fratello del re morto, saputo ciò che era accaduto e informato che Argon era lontano, pensò di approfittare della situazione: a capo di un numeroso esercito, entrò nella capitale e si proclamò sovrano. Era il sultano Acomat, perché si era convertito all’Islam.
9 Argon… parlato: vedi l’inizio di questo stesso capitolo.
10 Albero Solo: vedi capitolo 4.