«Sì, sì, hai capito bene: la provincia di Oscurità. Dove sia esattamente, non ho potuto capirlo bene purtroppo, ma di sicuro, se si va tra i Tartari occidentali3, bisogna poi viaggiare giorni e giorni verso Est4. Si incontra prima o dopo un Paese dove regna l’oscurità perpetua: non si vede il sole, ma neppure la luna o le stelle, e, insomma, sembra di stare in una continua sera5».
«Beh, sarà un Paese disabitato, immagino…»
«Per niente! Ci vive della gente ma senza avere un re o dipendere da qualche padrone: affatto! Ognuno si arrangia da sé, un po’ come fanno gli animali».
«E come si fa a sapere che esistono,se restano sempre in mezzo al buio?»
«I tartari, di tanto in tanto, compiono delle incursioni per saccheggiare tutto ciò che trovano».
«Si azzardano a cacciarsi dentro quel buio?»
«Lo fanno, sì. E sai come riescono a ritrovare sempre la strada del ritorno? Per queste spedizioni hanno l’accortezza di servirsi soltanto di cavalle che abbiano partorito da poco: i tartari lasciano a bella posta i puledri negli accampamenti di partenza, sicuri che le madri, guidate dal loro istinto, sapranno ritrovare comunque i loro piccoli appena, finita l’incursione, siano lasciate libere di tornare indietro».
«Ebbene, devo dire che è una trovata davvero geniale! Ma mi domando che cosa ci sia mai da saccheggiare in un Paese come quello…»
«C’è, eccome! La gente che ci vive è una razza di cacciatori abilissimi. E aggiungi che nella regione vivono alcuni degli animali da pelliccia più pregiati che esistano: figurati che ci sono ermellini, scoiattoli di diversi colori, volpi nere e, soprattutto, ci sono gli zibellini6. Pare che lì ne viva un numero incredibile e i cacciatori ogni tanto si mostrano nei Paesi vicini per vendere quelle pelli».

4 verso Est: l’indicazione è vaga ma sembra suggerire che la provincia di Oscurità sia ciò che noi chiamiamo Siberia.
5 continua sera: allusione al fatto che,nelle regioni poste molto a Nord sulla Terra, durante molti mesi all’anno il sole non sale mai oltre la linea dell’orizzonte e quindi si sta nella penombra anche durante le ore in cui altrove c’è il giorno.
6 zibellini: piccoli mammiferi simili alla martora, alla donnola o all’ermellino, ma dalla pelliccia particolarmente morbida e pregiata.