Anche qui abbondano gli animali da pelliccia e, oltre a ciò, hanno grandi miniere d’argento. Il problema è il gran freddo: noi, qui, pensiamo di sapere che cosa sia una stagione gelida ma la nostra non è nulla in confronto all’inverno russo! Sarebbe impossibile sopportarlo se non fosse che i ricchi più caritatevoli hanno fatto costruire tutta una rete di stanze affacciate sulla strada e che chiamano stufe. Chiunque si senta congelare può entrare a riscaldarsi».
«E come sono fatte?»
«Te l’ho detto: sono stanze quadrate di tronchi sovrapposti, con le fessure ben tappate con la calce, in modo che non entri il freddo e con un’apertura sul tetto perché esca invece il fumo. Si fanno bruciare grandi quantità di legna spaccata, in modo da produrre una bella fiamma e, quando l’ambiente è saturo di calore e la brace che si è formata non manda più fumo, si tappa anche l’apertura superiore, in modo che la temperatura rimanga molto alta. Ci sono dei giorni in cui fa talmente freddo, che la gente, per muoversi in strada, deve correre a tutta velocità da una stufa all’altra e cacciarsi subito dentro per non morire congelata. Se uno esce da una stufa senza essersi scaldato come si deve, rischia di cadere ammazzato dalla rigidità del clima. Si aiutano anche tra loro perché, se qualcuno è troppo anziano per correre o non ha i vestiti adatti e cade in terra, quelli che passano si affrettano a sollevarlo e a portarlo dentro una stufa perché si riprenda. Se lo lasciassero dov’è, sarebbe spacciato in pochi minuti».
«Per Bacco! Mai sentito dire di un freddo simile! Non possiamo neppure più lamentarci se in questa cella entra la tramontana!»
«Questa tramontana, al confronto, fa ridere… È anche vero che qui non ci sono stufe! Ma questi russi è gente che ama la compagnia: hanno una bevanda che chiamano cervogia9, che è una specie di vino chiaro ricavato da qualche vegetale, e si riuniscono spesso in un bel gruppo di uomini e donne presso qualche taverna, dove ne consumano grandi quantità, stando in allegria. Queste bevute, che durano un giorno intero,essi le chiamano “straviza”».
9 cervogia: è la birra.