«Beh, non c’è da stupirsi troppo: ciò che sorprende è che voi, immagino, abbiate continuato…»
Marco sorrise:
«Ci voleva ben altro che qualche cavaliere per spaventare mio padre e mio zio! Se fossero stati impressionabili, sarebbero mai arrivati fino al Gran Khan?»
«D’accordo. Però capisco quei poveri frati che non avevano nessuna esperienza di viaggi simili. Ma, quelle, che regioni sono?»
Marco si concentrò un momento. Si vedeva che stava disegnando nella sua mente una cartina immaginaria, in modo da raccontarla poi a Rustichello:
«Dunque, ho già detto che Laiazzo è nella Piccola Armenia. A Sud c’è la Terra Santa che tutti conoscono3. A Nord e a Ovest della Piccola Armenia, si estende la Turcomànnia4 che è divisa tra possedimenti musulmani e possedimenti tartari ma è anche abitata da armeni e da greci che commerciano e creano tessuti di seta dai colori splendidi. Poi, a Nord-Est, c’è la Grande Armenia5: è una regione davvero molto estesa che ha, d’estate, immensi prati verdissimi, tanto che i Tartari vi portano i loro cavalli a pascolare. Si fermano lì soltanto nella bella stagione, però, perché d’inverno il freddo è quasi insopportabile e cade una tale quantità di neve, che i cavalli morirebbero di stenti. Nella Grande Armenia c’è la Montagna dell’Arca6 che è chiamata così perché sulla sua cima si è fermata l’Arca di Noè alla fine del Diluvio Universale. Adesso sulla punta c’è la neve sia d’inverno che d’estate ed è impossibile salirvi, però proprio la neve che nella bella stagione in parte si scioglie rende tutta la regione ai piedi di quella gran montagna verdissima e adatta ad allevare il bestiame.

3 tutti conoscono: nel Medio Evo, il pellegrinaggio in Terra Santa, cioè a Gerusalemme e agli altri luoghi legati alla vita di Gesù, era molto frequente, anche se naturalmente veniva praticato da una minoranza degli abitanti dell’Europa. Con Terra Santa si intendeva però tutta la fascia costiera che oggi va dai confini meridionali della Turchia fino a Gerusalemme, comprendendo quindi anche le rive mediterranee di Siria e Libano.
4 Turcomannia: l’attuale Turchia centro-occidentale.
5 Grande Armenia: corrispondeva, grosso modo, alla parte orientale dell’attuale Turchia.
6 Montagna dell’Arca: il monte Ararat, alto 5.165 m.