Forse ti incuriosirà sapere che, vicino al confine con una regione vicina, la Giorgiania7, esiste una fontana molto particolare: non getta acqua come tutte le altre, ma una specie di olio che esce dalla
terra in grande quantità. Non credere che sia olio come quello che noi ricaviamo dalle olive o dalle noci: è scuro e ha un cattivo odore, ma è ottimo per bruciare e, se ne ungi il pelo dei cammelli, questo diventa sano e brillante8».
«Certo che ce ne sono, di cose bizzarre, a questo mondo!» esclama Rustichello, fermandosi un momento con la penna in mano. Il suo sguardo si posa sulle pareti della cella: tante cose bizzarre e loro sono chiusi dentro una fortezza! Eppure bisogna aver fiducia: se si perde la fiducia, si perde tutto!
«Bizzarrie ma anche miracoli!», risponde Marco a cui brillano gli occhi, a questo punto. «Devi sapere che in quell’altra regione, la Giorgiania, dove sono cristiani e seguono la Chiesa Greca9, c’è un monastero chiamato di San Leonardo: l’edificio sorge presso un lago molto vasto ma dove non vive un solo pesce, tanto che è inutile gettare l’amo o le reti. Ma, tutti gli anni, a partire dal primo giorno di Quaresima10, s’incominciano a vedere pesci che diventano sempre più numerosi man mano che ci si avvicina al sabato precedente la Pasqua. Per quaranta giorni le reti si riempiono fin quasi a minacciare di rompersi e la taglia di questi pesci è colossale11»

7 Giorgiania: l’attuale Georgia.
8 olio… brillante: Marco Polo sta parlando del petrolio!
9 Chiesa Greca: la cosiddetta Chiesa Ortodossa, staccatasi da quella di Roma nel 1054 e che non riconosce il primato e l’infallibilità del Papa. Oggi ortodossi sono i cristiani di Grecia, Russia, Serbia, Romania, Bulgaria e Giappone.
10 Quaresima: i 40 giorni che vanno dal Mercoledì delle Ceneri al Giovedì Santo che precede la domenica di Pasqua.
11 colossale: è probabile che Marco si riferisca agli storioni, pesci che possono effettivamente arrivare a 6 m di lunghezza e a 400 kg di peso, famosi perché dalle loro uova si ricava il costoso caviale. Come si vedrà subito dopo, il lago a cui si riferisce è l’attuale mar Caspio, dove proprio questi pesci erano un tempo molto abbondanti. Quanto alla loro comparsa in un determinato periodo dell’anno, è probabile che sia legata proprio al periodo della deposizione delle uova, momento in cui essi, che di solito vivono sul fondo, si avvicinano alle rive.