Del resto tutto è diverso da qui: i buoi, per esempio, in Persia hanno il pelo bianco e corto, le corna spesse e anche loro corte, ma soprattutto hanno tra le spalle una gobba alta due spanne26. Con tutto questo sono docilissimi: basta un comando per farli inginocchiare così da poterli caricare e sopportano pesi notevoli perché sono estremamente robusti»
«E tu hai mai avuto problemi con i briganti di strada?»
Marco sospira:
«Se ne ho avuti! E proprio qui, in questa regione! Devi sapere che, una volta scesi in pianura, ci si accorge che tutti i paesi e le città sono circondate da mura alte e robuste. Quando ne domandammo il motivo, risposero soltanto:“Caraunas”».
«Caraunas? Che cos’è? Un’imprecazione?»
Il grande viaggiatore scoppia a ridere:
«No, non è per niente un’imprecazione. Però potrei dire che è una maledizione: è infatti il nome di un tipo particolare di briganti, i più pericolosi. Devi sapere che un tempo un re di nome Nogodar si recò in visita da suo zio Ciagatai che era fratello del Gran Khan. In quel viaggio si fece accompagnare da diecimila uomini armati. Approfittando del fatto che lo zio si era portato in Armenia per una spedizione, Nogodar partì senza permesso e si diresse prima nel Balascian, poi nel Pasciai e nel Chescimur, fino ad arrivare nel Dilivar27. Qui Nogodar scacciò il re legittimo e prese possesso del
Paese,incominciando anzi a combattere contro gli stessi Tartari che confinano con quella zona. I suoi uomini erano già in partenza un miscuglio di tartari e di bianchi: qui, nel Dilivar, generarono figli con donne indiane che hanno la pelle più scura. I loro discendenti si chiamano perciò Caraunas che vuol proprio dire “misti”.
Dalle loro donne impararono però anche le arti magiche e le usarono per diventare gli spietati predoni che sono oggi».

26 alta due spanne: Marco sta descrivendo ciò che oggi chiamiamo zebù, un bovino diffuso in Asia e in Africa.
27 Balascian… Delivar: la prima regione corrisponde oggi al Badakshan, nel Nord dell’Afghanistan; la seconda è oggi il Kafiristan, al confine tra Afghanistan e Pakistan; la terza, il Kashmir, regione posta a Nord del Pakistan e contesa da decenni tra questo e l’India; l’ultima, corrisponde all’odierna zona di Lahore, nel Pakistan settentrionale.