Com’è fatto un neurone?
Osserva lo schema della struttura di un neurone. Il corpo cellulare è la cellula vera e propria che contiene gli organuli citoplasmatici e il nucleo. Dal corpo cellulare partono due tipi di prolungamenti diversi. Quelli più corti, i dendriti, e quello più lungo, il neurite o assone o fibra nervosa. Il neurite è avvolto da un rivestimento isolante, la guaina mielinica, costituita da una sostanza grassa e biancastra, la mielina, prodotta da particolari cellule (cellule di Schwann) che circondano il neurite. La guaina mielinica si interrompe in alcuni punti, detti nodi di Ranvier. Nella parte terminale il neurite si ramifica per collegarsi ai dendriti di altri neuroni e al termine di ogni ramificazione è presente un piccolo rigonfiamento, il bottone sinaptico. I neuriti di più neuroni si riuniscono in fasci e questi, riuniti in gruppi, avvolti da tessuto di rivestimento, formano il nervo.I neuroni non sono tutti uguali, ma differiscono per la forma del corpo cellulare, per il numero di dendriti e per la lunghezza del neurite.
In base alla loro funzione possono essere classificati in:
- neuroni sensitivi (o afferenti): trasmettono gli stimoli provenienti dall’esterno o dall’interno del corpo e li trasportano al
midollo spinale o all’encefalo ( 1 );
- neuroni di collegamento: collegano un neurone sensitivo a un neurone motore ( 2 );
- neuroni motori (o efferenti): trasmettono la risposta elaborata dal midollo spinale o encefalo ai muscoli o alle ghiandole ( 3 ).