UNITÀ 1 - L’organizzazione del corpo umano e la respirazione

FLIPPED Classroom

Guarda su YouTube il video La respirazione inspirazione espirazione. Il corpo umano: il sistema respiratorio di Treccani Scuola. Rispondi sul quaderno. Durante la respirazione, quali gas si scambiano con l’ambiente esterno? Quali muscoli sono coinvolti nell’atto respiratorio? Come agiscono?


Compito di realtà

Indice di qualità dell’aria

Esegui una ricerca sulla qualità dell’aria nella tua città negli ultimi tre mesi. Riporta i dati su un grafico e commentalo. Ripensa alla salute del tuo apparato respiratorio in questo periodo di tempo: quante volte ti sei ammalato? Puoi trovare una relazione con il peggioramento della qualità dell’aria? Confronta i tuoi dati con quelli dei tuoi compagni di classe. Puoi trovare i dati richiesti sui siti di Arpa della tua regione o su ilMeteo.it.

1 L’organizzazione del corpo umano

Quali sono i termini tipici del linguaggio scientifico che indicano le varie parti del corpo umano?
Di certo sei capace di riconoscere e denominare con i termini del linguaggio comune le principali parti del tuo corpo: la testa, le braccia, le gambe, il tronco. Osserva la fotografia 1 : come vedi, le stesse parti che conosci assumono altri nomi scientifici. Ognuna di queste parti può ancora essere suddivisa come indicato nella fotografia 2 .


Se si vuole andare ancora più nel dettaglio si possono individuare le regioni indicate nel disegno 3 .

Quali sono gli apparati e i sistemi del corpo umano? Quali funzioni svolgono? Quale differenza esiste tra apparato e sistema?
Sai già che l’organismo umano, come quello di tutti i viventi, è composto da cellule che si specializzano a svolgere diverse funzioni e si riuniscono a formare i vari tessuti. Diversi tessuti si organizzano a formare un organo e più organi che collaborano alla stessa funzione costituiscono gli apparati e i sistemi ( 4 ). In un apparato gli organi hanno strutture molto diverse tra loro e sono costituiti da tessuti di diverso tipo; ad esempio, nell’apparato digerente un organo come lo stomaco è costituito da tessuto muscolare e tessuto ghiandolare. In un sistema la struttura dei vari organi è simile ed essi sono costituiti dallo stesso tipo di tessuto: ad esempio, nel sistema nervoso un organo come il cervello è costituito esclusivamente da tessuto nervoso.