2 La mitosi e la meiosi

L’insieme dei cromosomi contenuti in una cellula è detto cariotipo. Il cariotipo umano è costituito da 23 coppie di cromosomi: 22 coppie determinano le caratteristiche fisiche (cromosomi somatici) e la ventitreesima coppia è quella che determina il sesso (cromosomi sessuali). Ogni coppia è composta da due cromosomi, chiamati omologhi, che hanno la stessa struttura, forma simile e le stesse funzioni, in quanto le parti che li compongono determinano gli stessi caratteri; un cromosoma è di origine paterna e uno è di origine materna.



Il meccanismo che mantiene costante il patrimonio cromosomico delle cellule è regolato dalla mitosi, che avviene ogni volta che una cellula somatica (cioè del corpo) si riproduce. In questo modo, pur rinnovandosi continuamente, le cellule di un organismo possiedono sempre le stesse caratteristiche. La meiosi è invece il processo che porta alla formazione dei gameti, le cellule sessuali maschili e femminili, che possiedono un corredo cromosomico dimezzato rispetto alle cellule somatiche.

a I cromosomi si mettono in evidenza nel nucleo e poi si duplicano, risultando formati da due cromatidi.

b Si forma il fuso e i cromosomi si dispongono sul piano equatoriale della cellula. Gli omologhi si accoppiano e si incrociano, scambiandosi parte del materiale di cui sono costituiti (crossing over).

c I cromosomi migrano per metà al polo nord e per metà al polo sud della cellula.

d Si formano due cellule con una sola serie di cromosomi, ancora costituiti da due cromatidi ciascuno. e Si forma di nuovo il fuso e i cromatidi si separano migrando ai poli della cellula.

f Si formano quattro cellule sessuali contenenti ognuna un numero di cromosomi uguale alla metà di quello della cellula iniziale.
Come avviene la mitosi?
Osserva le fasi che portano da una cellula madre a due cellule figlie identiche alla madre.

per saperne di più

La determinazione del sesso nella specie umana

Nella donna i cromosomi sessuali sono uguali: sono presenti due cromosomi X. Nell’uomo invece sono diversi, in quanto sono presenti un cromosoma X e un cromosoma Y. Grazie alla meiosi, tutti i gameti femminili hanno un cromosoma X, mentre il 50% dei gameti maschili ha il cromosoma X e il 50% il cromosoma Y. Al momento della fecondazione, la determinazione del sesso dei figli dipende esclusivamente dal cariotipo dello spermatozoo: se a fecondare l’ovulo è lo spermatozoo con il cromosoma X, nascerà una femmina; se è quello con il cromosoma Y, nascerà un maschio. La probabilità è la stessa: il 50%.