UNITÀ 3 - Il sangue: circolazione e difesa

FLIPPED Classroom

Guarda il video http://www.ovo. com/apparatocircolatorio/ e rispondi sul quaderno alle seguenti domande. Che cos’è l’apparato circolatorio? Quanto è lungo il percorso dei vasi sanguigni nel corpo umano? In quale tipo di circolazione le arterie trasportano sangue ricco di ossigeno? Quali funzioni, oltre al trasporto del sangue, svolge il flusso sanguigno?


Compito di realtà

Immunità artificiale

In età diverse ti sono stati somministrati dei vaccini. Informati, a casa, rispetto a quali patologie sei immune e realizza una tabella e un grafico relativi alla classe. A quali vaccinazioni siete stati sottoposti? Ricerca inoltre che cos’è un vaccino e come agisce. Completa la tua ricerca con una rappresentazione della sua azione (disegno, fumetto, video, costruzione tridimensionale con materiali di facile consumo…) . Illustra il tuo lavoro e discuti in classe con i tuoi compagni perché è importante vaccinarsi.

1 Il sangue

Ogni organo del corpo per funzionare ha bisogno di un continuo apporto di sangue . La quantità di sangue presente in una persona dipende dal peso corporeo, in media si ha 1 litro di sangue ogni 13 chilogrammi di peso. In un uomo di 65 kg ci saranno perciò 5 litri di sangue.


Quali sono le funzioni del sangue?
Nella tabella puoi leggere il volume di sangue che attraversa gli organi di un uomo di 65 kg a riposo e in un minuto:
- ai polmoni arriva la totalità del sangue (5 litri) poiché in questi organi avviene la sua ossigenazione ( 1 );
- gli organi che ricevono più sangue, dopo i polmoni, sono quelli del tubo digerente poiché è dall’intestino che le sostanze nutritive, dopo la digestione, passano al sangue ( 2 );
- anche i reni sono interessati da un notevole volume di sangue; a essi spetta infatti il compito di filtrarlo per eliminare le sostanze tossiche.
È chiaro che tutti gli organi del corpo sono attraversati dal sangue perché in tutte le loro cellule avvengono quelle reazioni chimiche essenziali per la vita che necessitano delle sostanze trasportate dal sangue ( 3 ).

1 Scambi di gas a livello degli alveoli polmonari. 
2 Scambi di sostanze a livello dell’intestino. 
3 Scambi di sostanze a livello delle cellule.

Il sangue dunque svolge molteplici funzioni:
- trasporta l’ossigeno e le sostanze nutritive a tutte le cellule del corpo, dove vengono utilizzati attraverso la respirazione cellulare;
- raccoglie e trasporta l’anidride carbonica e le altre sostanze di rifiuto allontanandole dalle cellule;
- difende l’organismo dall’attacco dei microbi;
- trasporta gli ormoni, sostanze che regolano il funzionamento degli organi;
- controlla la temperatura del corpo.
Che cos’è e da che cosa è formato il sangue?
L’analisi del sangue è un’indagine medica frequente che serve per controllare lo stato di salute dell’organismo. Nella fotografia 4 vedi delle provette per effettuare tale analisi: nella prima c’è una quantità di sangue appena raccolto, nella seconda c’è lo stesso sangue dopo alcune ore.


Come vedi, all’interno della seconda provetta il sangue si è nettamente diviso in due parti: sul fondo si è addensata una parte più densa e pastosa di colore rosso-marrone chiamata parte corpuscolata; in superficie c’è un liquido di aspetto acquoso e di colore giallastro, il plasma. Nel referto stilato nei laboratori medici compaiono varie informazioni, il cosiddetto emocromo, in cui si mette in evidenza la composizione della parte corpuscolata del sangue, formata da tre tipi di elementi: i globuli rossi, i globuli bianchi, che sono vere e proprie cellule, e le piastrine, che sono parti di cellule.

Nel referto dell’analisi del sangue si trova anche l’analisi chimico-clinica che evidenzia le varie sostanze presenti nel plasma. L’acqua costituisce più del 90% del plasma; in essa sono disciolte o miscelate sostanze nutritive (zuccheri, grassi, proteine), sostanze regolatrici (sali minerali, vitamine, ormoni) e sostanze utili alla difesa dell’organismo (anticorpi). Nel plasma si trovano anche i gas della respirazione, l’ossigeno e l’anidride carbonica, e sostanze di rifiuto derivate dalle reazioni chimiche che avvengono nelle cellule del corpo. Tali sostanze variano in concentrazione a seconda delle condizioni di salute dell’organismo, perciò l’analisi chimico-clinica del sangue è capace di individuare possibili problemi e malattie. Poiché è formato da cellule (parte corpuscolata) e da liquido (plasma), il sangue può essere definito un tessuto liquido e viscoso.

HAI CAPITO CHE...

Il sangue è un tessuto liquido e viscoso che svolge molteplici funzioni. È composto da due parti: il plasma e la parte corpuscolata, a sua volta formata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.