6 La linfa e il sistema linfatico

Il sangue scorre sempre all’interno di un sistema di vasi sanguigni chiuso, cioè non entra mai in contatto con le cellule.

Come possono avvenire gli scambi di sostanze tra sangue e cellule?
Osserva il disegno ( 23). All’interno dei vasi capillari arteriosi il sangue è sottoposto a una pressione debole ma sufficiente a fare in modo che una parte di plasma possa filtrare attraverso le pareti dei capillari stessi e riversarsi negli spazi esistenti tra una cellula e l’altra, gli interstizi. Si forma così il liquido interstiziale. È proprio questo liquido a permettere alle sostanze nutritive e all’ossigeno, che diffondono dai capillari, di raggiungere le cellule. Allo stesso modo, le sostanze di rifiuto e l’anidride carbonica possono essere allontanate dalle cellule e raggiungere i capillari. Il liquido interstiziale si accumula e deve essere perciò riassorbito: questo compito è svolto in parte dai capillari venosi e in parte da piccoli capillari linfatici a fondo cieco. Entrato nei capillari linfatici il liquido interstiziale prende il nome di linfa, un liquido giallastro composto essenzialmente da plasma e linfociti. I capillari linfatici sfociano in vasi di dimensioni maggiori, fino a confluire in un grosso vaso linfatico che sbocca nel sistema circolatorio sanguigno. I vasi linfatici hanno una struttura simile a quella delle vene ma con pareti più sottili; in essi la linfa circola in un’unica direzione e, per impedirne il reflusso, sono presenti le valvole a nido di rondine. Il sistema linfatico è dunque un sistema circolatorio parallelo a quello sanguigno: esso riassorbe il liquido interstiziale e lo restituisce al sangue favorendo così la nutrizione delle cellule. Un’altra funzione del sistema linfatico è la difesa dell’organismo dalle malattie.

In quale modo il sistema linfatico svolge la funzione di difesa?
Lungo i vasi linfatici ci sono numerose ghiandole linfatiche o linfonodi: hanno l’aspetto di un piccolo acino d’uva con un diametro variabile da 1 mm a 2 cm. I linfonodi sono una riserva di linfociti, i globuli bianchi capaci di difendere l’organismo dall’attacco di microrganismi responsabili di malattie attraverso la produzione di anticorpi. I linfociti vengono rilasciati nella linfa per essere inviati, se occorre, nella circolazione sanguigna. Quando una parte del corpo è colpita da un’infezione a causa di una ferita o di un una malattia, i linfociti presenti nei linfonodi si moltiplicano per combattere e rimuovere i batteri e i virus che non sono stati distrutti dai globuli bianchi del sangue. In tali occasioni, i linfonodi più vicini alla parte del corpo infettata possono ingrossarsi.

Oltre ai vasi linfatici e ai linfonodi, quali organi fanno parte del sistema linfatico?
Osserva nella figura (24) gli organi evidenziati.
- Il midollo osseo rosso è la sede in cui sono prodotti tutti i linfociti del corpo e in cui maturano i linfociti di tipo B.
- Il timo è una ghiandola situata nella parte alta del torace, tra il cuore e i polmoni; in esso maturano i linfociti di tipo T. Le sue dimensioni variano durante la crescita: nell’infanzia raggiunge la sua grandezza massima ma regredisce e smette di funzionare dopo i 12-14 anni.
- La milza è l’organo linfatico più grosso; è situata in profondità, sotto lo stomaco, a sinistra, contiene vasi linfatici e vasi sanguigni; svolge più di una funzione in quanto in essa, come nei linfonodi, vengono attivati i linfociti per la difesa dalle malattie, ha il compito di filtrare il sangue eliminando globuli rossi invecchiati e piastrine e funziona anche come magazzino di sangue che può riversare in circolo se ce n’è necessità. Ti sarà sicuramente capitato, dopo un prolungato sforzo fisico, di sentire una fitta nella zona in cui è alloggiata la milza: si tratta proprio delle contrazioni di tale organo che spinge il sangue nella circolazione poiché i muscoli hanno immediato bisogno di ossigeno e nutrimento.
- Le tonsille sono aggregati di tessuto linfatico situati nella parete della faringe. In esse i linfociti hanno il compito di rimuovere i microrganismi responsabili di malattie che raggiungono la faringe attraverso l’aria o il cibo.

HAI CAPITO CHE...

Il sistema linfatico è costituito da vasi linfatici in cui scorre la linfa e da organi come i linfonodi, il midollo osseo rosso, il timo, la milza e le tonsille.

La linfa è composta da plasma e linfociti (globuli bianchi). Il sistema linfatico porta la linfa al sangue e difende dalle malattie.

  • L’organizzazione del corpo umano e la respirazione
  • La nutrizione
  • Il sangue: circolazione e difesa
  • L’escrezione
  • I sistemi di controllo
  • Gli organi di senso
  • La riproduzione umana
  • Il DNA e i geni
  • L’ereditarietà dei caratteri