UNITÀ 4 - L'escrezione

FLIPPED Classroom

Guarda il video SuperQuark - Come Siamo Fatti Dentro 4 - I Reni e rispondi alle seguenti domande. Quale funzione ha il rene? Quali sostanze attraversano i pori presenti nei capillari che formano il glomerulo? Quanta parte dei liquidi filtrati costituisce l’urina? Ogni quanto tempo l’intera quantità di sangue presente nel corpo passa attraverso i reni per essere filtrata?


Compito di realtà

I modelli

Progetta e realizza tre modelli che rappresentino le tre funzioni dell’apparato escretore. Filtrazione: ti servirà un miscuglio eterogeneo che rappresenti il sangue e un oggetto che possa filtrarlo. (Attento: i globuli rossi non devono passare attraverso il filtro!) Riassorbimento: che cosa ti servirà per riassorbire il 90% di ciò che hai filtrato? Escrezione: ciò che è rimasto dopo il riassorbimento dovrà essere raccolto ed eliminato. Presenta i tuoi modelli in classe e discutine pregi e difetti.

1 L’escrezione

L’organismo umano, come quello di ogni altro animale, contiene delle sostanze in eccesso o delle scorie che derivano dalle trasformazioni chimiche che avvengono nelle cellule. L’escrezione è la funzione che permette l’eliminazione di tali sostanze perché nocive o inutili.


Quali organi compiono questa funzione? Quali sono le sostanze eliminate con l’escrezione?
Oltre all’anidride carbonica, derivata dalla respirazione cellulare, e alle sostanze azotate (urea, acido urico, ammoniaca) che derivano dalle proteine, sono eliminate anche sostanze minerali e acqua in eccesso. Naturalmente l’acqua, poiché è indispensabile per la vita, non viene eliminata completamente ma trattenuta nella quantità necessaria all’equilibrio idrico dell’organismo ( 1 ).

1 Organi e apparati escretori.

Osserva la tabella ( 2 ): ogni giorno il corpo umano perde circa 2,5 litri d’acqua attraverso l’urina , la sudorazione, le feci, la respirazione; perciò è importante reintegrare sempre queste perdite sia attraverso l’assunzione di acqua allo stato liquido, sia introducendola con gli alimenti che ne sono ricchi.