Vilma Gaist – LEGGERE D’AMICIZIA
Un viaggio letterario nel mondo dell’amicizia, in compagnia di grandi scrittori in un’antologia di racconti che tenta di chiarire la natura di questo sentimento e le sue differenti forme: amicizia come bisogno di affetto, di comunicazione, di conoscenza, ma anche emulazione, gioco e solidarietà.

Marco Romanelli – I COLORI DELL’AMORE
RACCONTI DEL NOVECENTO

La raccolta di racconti italiani e stranieri indaga la natura sfuggente e per molti aspetti misteriosa dell’amore. Le cinque sezioni riflettono su una specifica manifestazione del sentimento amoroso: L’amore giovane (con testi di Prévert, D’Annunzio, Fenoglio, Bregola, Bianchini, Rose); L’amore coniugale (con testi di Saba, Ginzburg, Calvino, Testori, Cancogni); L’amore difficile (con testi di Campana, Daudet, Pirandello, Hemingway, Moravia, Muzaffar); L’amore felice (con testi di Pavese, O. Henry, Mansfield, Yoshimoto, Bracco Falciolo); Follie d’amore (con testi di Palazzeschi, Maupassant, Campanile, Sterling, Benni).

Marina Crespo – LEGGERE D’AMORE
RACCONTI DEL NOVECENTO

Un’antologia d’amore, oggi: una piccola sfida ai prodotti di consumo,
televisivi e non, che invadono l’immaginario giovanile. Ventidue racconti di qualità, italiani, stranieri, che abbracciano l’intero arco del Novecento, fino agli anni ’90, ambientati in Europa o nelle Americhe, e che percorrono tutte le principali tematiche del sentimento.

Bice Serafini – APPUNTI DI VIAGGIO
Metafore letterarie sul tema del viaggio tra avventura e ricerca interiore. Un viaggio nel viaggio, dove alle descrizioni in senso letterale di avventure condotte in mondi fantastici o in dimensioni alterate dagli sconvolgimenti delle forze della natura si affianca un’interpretazione metaforica di tutto ciò che il termine viaggio intende esprimere: ricerca di dimensioni sconosciute dell’interiorità o artificio, insieme di giochi puramente semantici.

A. Lehmann e M. Gisiano – INTERNI DI FAMIGLIA
LA FAMIGLIA NELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA

Il libro propone un'indagine nella famiglia contemporanea attraverso testimonianze letterarie del nostro tempo. Le scelte operate hanno privilegiato testi e autori che appartengono nella quasi totalità al periodo successivo al 1950 e raggiungono i primi anni del nostro secolo e, inoltre appartengono a un ampio quadro geografico per dimostrare che le dinamiche personali e di gruppo e soprattutto gli affetti sono simili in qualsiasi epoca e luogo.