glossario

Analisi dimensionale. Uno strumento di indagine scientifica che trova impiego in contesti diversi. Per le finalità di questo corso viene impiegato per la verifica della coerenza delle relazioni algebriche tra grandezze fisiche.
Dimensioni. In riferimento alle grandezze fondamentali, sono date semplicemente dai simboli dimensionali associati alle relative grandezze.
Relativamente alle grandezze derivate, sono ottenute dalle relazioni algebriche che legano queste alle grandezze fondamentali.
Grandezze derivate. Tutte le grandezze fisiche non comprese tra le sette fondamentali e che da queste sono ottenute.
Grandezze fondamentali. Grandezze fisiche scelte a base del sistema di unità di misura in numero tale da essere sufficienti a definire tutte le altre.
Nome speciale. Nome attribuito a unità di misura di alcune grandezze derivate con l’obiettivo di semplificarne l’uso.
Principio di omogeneità. I due membri di una eguaglianza che coinvolge grandezze fisiche non adimensionali devono avere le stesse dimensioni (o le stesse unità di misura). Applicato sistematicamente consente di autovalutare la correttezza formale delle espressioni ricavate.
Sistema assoluto. Si dice di un sistema di unità che suddivide tutte le grandezze in due gruppi: il primo, le grandezze fondamentali, sono scelte in modo da essere indipendenti tra loro; il secondo, le grandezze derivate, sono ottenute dalle prime elevate a esponenti razionali (quasi sempre interi).