7.2 TUBAZIONI, ELEMENTI DI LINEA, VALVOLE

Chi ha avuto modo di vedere qualche stabilimento chimico o petrolchimico, si è potuto rendere conto di quanto esteso e complesso sia il sistema di tubazioni adibite al trasporto dei fluidi (liquidi e gas), che costituiscono la rete, “le linee”, di collegamento tra le varie apparecchiature di un impianto.

Fig. 7.19 Il dedalo delle linee in un’industria chimica.
Fig. 7.19 Il dedalo delle linee in un’industria chimica.

Le tubazioni comprendono, oltre ai tubi, le valvole, i raccordi, i giunti, ecc. In termini economici incidono fino al 60% dei costi totali d’installazione delle apparecchiature, con le maggiori incidenze quando l’industria tratta notevoli quantità di fluidi ed incidenze più modeste quando si lavorano solidi.
Di conseguenza, la progettazione del sistema di tubazioni in un’industria chimica è una operazione piuttosto complessa che richiede:

  • una opportuna scelta dei materiali, in funzione della natura del fluido più o meno aggressivo e delle condizioni operative più o meno severe;
  • il calcolo dei diametri e degli spessori dei tubi, in maniera da minimizzare i costi di installazione e di esercizio;
  • la scelta dei percorsi e dei punti di sostegno;
  • la localizzazione delle valvole e di ogni altra strumentazione necessaria.

Sebbene alcuni di questi aspetti richiedano conoscenze specialistiche, il tecnico deve conoscere gli elementi principali per operare le scelte che gli competono e per potersi interfacciare proficuamente con gli specialisti del settore.