Un riepilogo delle principali caratteristiche è riportato in Tab. 2.10.

Tab. 2.10 Caratteristiche delle ghise.
Tab. 2.10 Caratteristiche delle ghise.

2.3 MATERIALI METALLICI NON FERROSI

Le leghe del ferro presentano un rapporto tra prezzi e prestazioni meccaniche decisamente convenienti. Tuttavia, spesso sono necessarie caratteristiche particolari, come elevata resistenza agli agenti corrosivi, leggerezza insieme a resistenza meccanica elevata, per cui è necessario utilizzare materiali più costosi degli acciai o delle ghise.

2.3.1 Leghe di rame

Una delle caratteristiche principali del rame e delle sue leghe è l’elevata conducibilità termica ed elettrica, che raggiunge il 90% di quella dell’argento, materiale molto più pregiato e costoso. Per questo motivo le leghe di rame sono particolarmente utilizzate nelle apparecchiature di scambio termico.
Il rame e le sue leghe presentano una elevata resistenza alle atmosfere corrosive, all’acido cloridrico diluito ed all’acqua di mare, mentre si dissolvono più o meno rapidamente con l’acido nitrico, l’acido solforico, gli acidi organici e con l’ammoniaca ed i suoi sali. La resistenza meccanica è generalmente bassa, soprattutto ad alte temperature, e le leghe con lo zinco sono sensibili alla tensocorrosione. Tuttavia, l’aggiunta di particolari leganti migliora le prestazioni meccaniche.
Nell’industria chimica le leghe del rame, ottoni e bronzi, trovano larga applicazione. Gli ottoni sono costituiti principalmente da rame e zinco con o senza l’aggiunta di altri leganti. I bronzi, termine con cui in passato venivano indicate unicamente le leghe rame-stagno, indicano oggi un gruppo di leghe che comprende sempre il rame, ma in cui lo stagno può anche essere assente.