Vite giovani
Collana I CORIANDOLI
Cinzia Medaglia
Edisco

VERSIONE DIGITALE

8.80

Cover

Descrizione

Consigliato per le classi II-III

I contenuti.

Le vite giovani che danno il titolo al libro sono quelle narrate dall'autrice nei sedici racconti di questa raccolta e sono storie ambientate in tempi attuali e parlano di argomenti assai vicino all’interesse e alla sensibilità dei giovanissimi. Se tutti i testi sono accomunati dal fatto di avere come protagonista un ragazzo o una ragazza, viceversa il tono della narrazione cambia da racconto a racconto: alla storia romantica si affianca il racconto psicologico, alla narrazione drammatica (anche se con lieto fine) segue la vicenda a sfondo avventuroso.

La struttura.
Il libro è diviso in quattro sezioni. Le storie di Una generazione allo specchio vedono protagonisti ragazzi e ragazze alle prese con il desiderio di indipendenza, la difficoltà di inserimento in un mondo che tende a giudicare soltanto in base all’aspetto esteriore e alla posizione sociale, il rischio di cadere nei pregiudizi razziali e nella violenza, la tendenza a prevaricare sugli altri.
Nella sezione Tu e gli altri il tema principale è il legame che l’adolescente stabilisce tra sé e gli altri. Sono storie in parte commoventi e delicate che parlano di amore e di affetto.
La terza sezione, Scelte difficili, affronta problemi quanto mai attuali: dall’anoressia alla droga, dall’analfabetismo alla disabilità. Il volume si conclude con la sezione intitolata Un’avventura, con quattro racconti leggeri e appassionanti, che portano il lettore dall’Italia con i suoi piccoli «eroi» fino al mitico Texas.
Sedici storie, dunque, per capire meglio se stessi e gli altri, ma anche per ridere, pensare e sognare.

Dettagli

EditoreEdiscoPagine292
VERSIONE DIGITALE

8.8

Apri