Descrizione
Un’interessante cornice.Le fiabe di Ester nel Regno della Pioggia non è solo una raccolta di fiabe, scelte fra quelle degli autori più prestigiosi (Andersen, Grimm, Perrault, Capuana, Straparola, Basile, eccetera), ma anche un testo che cerca di proporre un approccio abbastanza originale alla letteratura fiabistica. Il libro si apre con una breve cornice, in cui una bambina, Ester, viene rapita da uno sciame di gocce mentre si sta recando a scuola e trasportata nel Regno della Pioggia. Lì conosce il principe del luogo, il mago Isej, insieme al quale festeggerà l’inizio della primavera leggendo alcuni racconti della letteratura fiabistica.
La suddivisione in percorsi.
Il libro si suddivide in quattro percorsi. Le fiabe dei primi due percorsi sono narrate dal mago, mentre quelle degli ultimi due sono raccontate dalla bambina, la quale assume così i ruoli di protagonista e narratrice, all’interno di una piccola fiaba (la cornice con cui si apre e si chiude il libro) che, oltre a fungere da contenitore di tutte le altre, cerca di introdurre i lettori nel mondo del meraviglioso.
Non solo: essa si ripropone anche, attraverso i dialoghi fra il mago, Ester e le piccole creature che popolano quel mondo incantato, di portare i discenti a riflettere sul valore della fiaba, sull’importanza della parola, la quale è – riconosce la bambina – “delicata come un fiore” e perciò va amata e protetta.
Un adattamento attento ai giovani destinatari. A questo rispetto per la parola si ispira anche il lavoro di adattamento che ha tentato di riprodurre, pur senza deviare da quei dettami di semplicità e chiarezza a cui deve attenersi ogni scrittura rivolta a un pubblico di giovanissimi, lo stile, il linguaggio e l’atmosfera dei testi antologizzati, nella convinzione che il rispetto per la fiaba sia anzitutto rispetto e amore per il linguaggio attraverso il quale ci è stata trasmessa.
Gli apparati didattici.
Ai medesimi criteri di semplicità e rigore si conformano anche gli apparati didattici con un corredo di esercizi che mirano a saggiare la comprensione del testo, del suo linguaggio, a suggerire ai lettori spunti di riflessione su alcune tematiche emerse dalla lettura delle fiabe o a stimolarne la creatività, offrendo loro materiale per la produzione di piccoli racconti.
Completa il libro un’utile Biografia degli autori in cui vengono forniti i dati biografici essenziali, relativi agliautori delle fiabe antologizzate.
Indice
Presentazione della collana5Indice7Introduzione9CORNICE I13Percorso I - LE IMPRESE IMPOSSIBILI25Marie-Catherine Le Jumel de Barneville, baronessa d’Aulnoy, La principessa Rosetta26Hans Christian Andersen, I cigni selvatici41Giovanni Francesco Straparola, L’uccel bel verde58Luigi Capuana, La fontana della bellezza73Vittorio Imbriani, Il re Cinghiale85Percorso II - STORIE DI VANITÀ E INGRATITUDINE PUNITE, DI BONTÀ E GENTILEZZA RICOMPENSATE97Giambattista Basile, La vecchia scorticata98Hans Christian Andersen, I vestiti nuovi dell’imperatore109Luigi Capuana, La padellina119Jeanne-Marie Leprince de Beaumont, La bella e la bestia133Oscar Wilde, Il gigante egoista152Percorso III - DIAVOLI, ORCHI, STREGHE...E ALTRI MOSTRI165Emma Perodi, Il ragazzo con due teste166William Butler Yeats, Jamie Freel e la fanciulla rapita180Aleksandr Afanasiev, Il vampiro192Charles Perrault, Barbablù204William Butler Yeats, Il levriere magico214Percorso IV - STORIE DI SCALTRI E DI SCIOCCHI223Aleksandr Afanasiev, Il cavallo, la tovaglia e il corno224Jacob e Wilhelm Grimm, L’oca d’oro232Giambattista Basile, Vardiello244Guido Gozzano, La camicia della trisavola254Charles Perrault, Pollicino264CORNICE II277
Dettagli
EditoreEdiscoPagine286ISBN9788844120610