Descrizione
L’argomento.I racconti di questa antologia hanno prima di tutto l’obiettivo di rendere la lettura un momento piacevole e distensivo: presentano, infatti, situazioni spassose o personaggi comici che suscitano il riso.
Un altro importante obiettivo del libro è quello di offrire spunti per la riflessione, perché anche ridendo si può imparare, in primo luogo che l’ottimismo è una risorsa inestimabile in grado di migliorare il mondo.
La struttura.
Il volume è articolato in cinque percorsi che passano in rassegna alle diverse tipologie di umorismo. Il primo percorso, intitolato Personaggi buffi, è costituito da una serie di racconti in cui l’umorismo tende a ridicolizzare alcuni tipi umani per scoprirne difetti o manie. Nelle letture del secondo percorso (Situazioni umoristiche) il fatto umoristico o comico nasce da una situazione in cui a generare il riso è per lo più la sorpresa finale, un equivoco o una beffa. Nel terzo percorso (Parole da ridere) sono raccolte storie in cui il riso è provocato da un motto spiritoso, da una pronta battuta, che sdrammatizzano o risolvono situazioni intricate. Altre forme di umorismo, come l’ironia, la satira, lo humour nero, l’assurdo, la parodia sono presentate attraverso i racconti del quarto percorso (Non c’è solo da ridere); il quinto (Che ridere, ragazzi) propone storie dedicate al mondo chiassoso, ingenuo e a volte trasgressivo dei ragazzi.
Gli autori sono dei classici del genere, sia italiani, sia stranieri: si passa da Cechov, Gogol e Jerome a Rodari e Calvino per arrivare a scrittori contemporanei come Dario Fo, Covatta e Villaggio.
Indice
Presentazione della collana5Indice6Introduzione9Percorso I - PERSONAGGI BUFFI11Paolo Villaggio - Fantozzi si dà al tennis13Luciano De Crescenzo - Gennarino ’o Kamikazze19Jerome Klapka Jerome - Uova, senape ed ananas27Pelham Grenville Wodehouse - “A quest’ora della notte!”35Anton Čechov - Il punto esclamativo47Percorso II - SITUAZIONI UMORISTICHE61Achille Campanile - L’orrenda parola63Saki - Sette bricchi per la panna77Roald Dahl - Il signore dell’ombrello89Luigi Pirandello - I galletti del bottaio99Giuseppe Marotta - Spaghetti per due109Dario Fo - In pasticceria119Percorso III - PAROLE DA RIDERE135Massimo Bontempelli - Il buon vento137Stefano Benni - Icecream149Giovanni Guareschi - Pippermint157Moni Ovadia - L’ebreo che ride165Massimo D’Orta - Dio ci ha creato gratis175Percorso IV - NON C’È SOLO DA RIDERE185Marcel Aymé - Garù-Garù passamuri187Craig Rice - Anelli di fumo195Gianni Rodari - Delfina al ballo201Slavomir Mrozek - L’elefante211Nikolaj Vasil'evič Gogol’ - Il naso219Percorso V - CHE RIDERE, RAGAZZI241Luisella Fiumi - Temi in classe243Italo Calvino - Le lumache251Giobbe Covatta - Il primo giorno di scuola261Raymond Queneau - Progetti per il futuro269Lavoriamo sul percorso278Piccolo glossario dell'umorismo281
Dettagli
EditoreEdiscoPagine286ISBN9788844116828 Anno2024