Descrizione
La struttura.Il volume è una raccolta antologica di racconti e brani letterari sul variegato mondo dell’adolescenza ed è diviso in percorsi (Gli affetti dei giovani, Verso la maturità, Il mondo dei grandi, Il tramonto di un sogno, Il buio e il sole).
L’argomento.
Affronta gli argomenti di maggiore impatto per un giovane lettore: il rapporto con la famiglia; il complesso mondo degli affetti che si stanno definendo e maturando; la presa d’atto di un cambiamento in corso nel proprio fisico e nel proprio mondo interiore; l’avvertimento dei problemi che oberano la società di cui gli adolescenti iniziano a sentirsi parte non più marginale.
Tramite testi piacevoli e d’autore, il lettore può riconoscere quei problemi di cui ha già consapevolezza e individuare meglio quegli aspetti e quei contorni che percepisce soltanto ancora in modo confuso ed incerto. In tal modo il libro può costituire un ottimo strumento per aiutare all’orientamento nella scelta del futuro, scelta a cui la scuola deve preparare utilizzando ogni mezzo che ha a sua disposizione. In questi racconti lo studente leggerà storie di ragazzi come lui, di adolescenti con i suoi stessi problemi, desideri e bisogni, che vivono situazioni simili alle sue. In alcuni potrà identificarsi; altri, invece, li riterrà diversi, lontani dal suo modo di pensare e dal suo mondo: troverà comunque che essi fanno parte del suo meraviglioso universo, l’universo giovane.
Gli autori.
I testi proposti sono tutti di rilievo letterario e gli autori presenti (Singer, Landolfi, Hesse, Fucini, Salinger, Joyce, Maraini, Roth, Coelho...) sono protagonisti della letteratura italiana e straniera di quest’ultimo secolo.
Gli strumenti didattici.
Accanto all’introduzione generale, si propone anche un’introduzione per ogni singolo percorso in grado di guidare lo studente nel cogliere i tratti giustificativi che legano i vari testi.
Ogni brano è presentato in maniera sintetica e accattivante, così come ogni autore.
Le parti operative sono organizzate su due livelli: quelle poste alla conclusione di ogni singolo racconto e quelle più complessive e sommative alla fine di ogni percorso.
Indice
Presentazione della Collana5Indice6Introduzione9Percorso I - Gli affetti dei giovani11Isaac Bashevis Singer, Shosha13Francesco Piccolo, Le estati del rancore25Gina Lagorio, I villeggianti35Tommaso Landolfi, Ricordi senza verbo47Dacia Maraini, La vacanza57Bianca Pitzorno, Al cinema69Percorso II - Verso la maturità79Salvator Gotta, La bicicletta81Kathryn Forbes, Il regalo per il diploma91Renato Fucini, Dolci ricordi99Hermann Hesse, Demian109Percorso III - Il mondo dei grandi127Susie e Alyah Morgenstern, Domenica129Giuseppe Caliceti-Giulio Mozzi, Quello che ho da dirvi139Jerome David Salinger, Il giovane Holden147James Joyce, In collegio165Henry Roth, L’arco nero della frusta179Percorso IV - Il tramonto di un sogno195Nino Di Chiara, Apprendista parrucchiera197Zlata Filipovic’, Il diario di Zlata207Pap Khouma, Io, venditore di elefanti215Romano Asuni-Lello Gurrado, Claudio225Don Luigi Ciotti, Agostino233Percorso V - Il buio e il sole241Paulo Coelho, La voce del cuore243
Dettagli
EditoreEdiscoPagine252ISBN9788844120900 Anno2024