Voglio essere Joel
Collana I CORIANDOLI
Cinzia Medaglia
Edisco

VERSIONE DIGITALE

8.80

Cover

Descrizione

Consigliato per le classi II-III

La trama.

Joel, quindici anni, è insoddisfatto della vita che conduce: non gli piace la scuola che frequenta, i suoi amici si stanno allontanando da lui, non riesce a conquistare la ragazza di cui è innamorato… solo una cosa lo rende veramente felice: la sua passione per la danza.
La sua vita subirà un cambiamento decisivo quando la sua amica Cecilia lo coinvolge nella partecipazione a un talent show. Sfida dopo sfida, Joel scoprirà in sé una volontà e una passione totalmente nuove che renderanno il suo destino diverso. La vicenda di Joel si interseca con quelle delle persone che lo circondano: di Isabella, la ragazza di cui innamorato e che considera irraggiungibile, degli amici Karim e Fabrizio, che sembrano avviati su una “cattiva strada”, di Cecilia, a cui Joel vuole bene ma che considera sciocca e superficiale. La storia di Joel che, tra le molteplici esperienze della vita, matura e diventa un uomo, è anche una romantica storia d’amore che sfida differenze sociali e supera problemi e pregiudizi.

Gli spunti didattici.
Il romanzo è ricco di colpi di scena e offre spunti di riflessione su molteplici tematiche: l’amore, l’amicizia, la ricerca della propria identità, il successo personale e l’autoaffermazione, in un mondo in cui troppo spesso si è giudicati per ciò che appare e non per quello che realmente si è.
La rappresentazione attenta del mondo giovanile attuale, con le problematiche che lo contraddistinguono, fa sì che sia facile e immediata la immedesimazione dei giovani lettori nelle vicende che i protagonisti vivono e, in questo modo, sia altrettanto spontanea la ricezione di quei messaggi che il romanzo vuole trasmettere.
Anche le illustrazioni mirano a rendere gradevole e immediata la fruizione del testo.

Gli apparati didattici.
Il romanzo è corredato di apparati didattici che hanno l’intento di verificare la comprensione testuale e, unitamente, di far riflettere il lettore sia sull’aspetto linguistico e stilistico sia sui contenuti e sui messaggi. Vari e diversificati sono gli spunti per la composizione scritta e per la discussione in classe.

Dettagli

EditoreEdiscoPagine220
VERSIONE DIGITALE

8.8

Apri