Descrizione
L’argomento e gli autori.Le novelle di questa raccolta sono state scritte da diversi autori vissuti tra il Trecento e il Cinquecento, nei secoli di grande splendore per la nostra letteratura e la nostra civiltà.
Ripresentati in una lingua moderna e accattivante, sono stati scelti i testi classici di questo importante genere della novellistica, e gli autori più noti, a partire da Boccaccio per arrivare a Machiavelli.
Le novelle fanno rivivere quei secoli d’oro e aprono scenari interessanti sulla realtà di quel tempo, sulla mentalità, abitudini, credenze. Compare un mondo a volte crudele e spietato, dove l’ingenuo o lo sprovveduto regolarmente vengono beffati e gabbati, dove la violenza e la sopraffazione sembrano appartenere all’ordine stesso delle cose, dove i potenti hanno licenza di negare i diritti più elementari; un mondo però in cui l’amore viene vissuto come qualcosa di assoluto, in cui si crede in valori come la lealtà e la generosità, in cui gli uomini sanno ridere, soprattutto di se stessi.
La struttura.
La raccolta è divisa in cinque percorsi: La beffa, L’inganno e l’astuzia, L’avventura, L’amore, La lealtà e la giustizia.
Ogni percorso è costituito da varie novelle legate dal tema comune ed è introdotto da una presentazione. Gli autori scelti sono i più rappresentativi dell’epoca; il posto d’onore spetta naturalmente a Boccaccio, vista l’importanza e la popolarità delle sue novelle.
Indice
Presentazione della Collana5Indice7Introduzione9Percorso I - LA BEFFA11Anton Francesco Grazzini - La cena delle beffe13Giovanni Boccaccio - Ciacco e Biondello27Antonio Manetti - La novella del Grasso legnaiolo38Giovanni Boccaccio - Calandrino e il porco rubato55Percorso II - L’INGANNO E L’ASTUZIA69Giovanni Boccaccio - Frate Cipolla71Niccolò Machiavelli - Belfagor86Giovanni Boccaccio - La falsa confessione104Giovan Francesco Straparola - La disputa dei fiorentini e dei bergamaschi117Percorso III - L’AVVENTURA131Giovanni Boccaccio - La novella di Landolfo Rufolo133Giovanni Boccaccio - La notte di Andreuccio da Perugia147Ser Giovanni Fiorentino - Giannetto mercante di Venezia165Giovan Francesco Straparola - Il testamento di Rinaldo185Percorso IV - L’AMORE203Masuccio Salernitano - I due amanti205Giovanni Boccaccio - Il falcone di Federigo221Leon Battista Alberti - Ippolito e Leonora236Giovanni Boccaccio - L’anello255Percorso V - LA CORTESIA E LA GIUSTIZIA275Giovanni Boccaccio - La storia di Natan e Mitridano277Giovan Francesco Straparola - L’uomo selvatico291Giovanni Boccaccio - I tre anelli312
Dettagli
EditoreEdiscoPagine324ISBN9788844117078 Anno2024