Le magie degli dèi - Racconti epici e mitologici
Collana I CORIANDOLI
Mario Testa
Edisco, 2024

VERSIONE DIGITALE

8.80

Cover

Descrizione

L’argomento.
Il volume prende lo spunto dai racconti mitologici presenti nelle Metamorfosi del poeta latino Ovidio. Con un piglio fiabesco, con una scrittura leggera e accattivante, si raccontano i grandi miti e le metamorfosi più celebri che hanno lasciato traccia nella nostra cultura, nel nostro immaginario e addirittura nella nostra lingua.
Se i protagonisti sono immaginari, ciò non significa che lo siano anche i valori che da questa lettura scaturiscono: l’amore, la lealtà, il coraggio, la dignità, l’inventiva, la solidarietà; o i difetti: l’invidia, la falsità, la rabbia, la superbia, l’irruenza inesperta, l’avidità... Valori e difetti di sempre segnalati e stigmatizzati dall’arte di Ovidio e dall’arte di ogni tempo.

La struttura.
Il volume è suddiviso in percorsi, che individuano le tematiche ricorrenti nel capolavoro di Ovidio (ma anche nell’epica classica) secondo la seguente scansione:
• Percorso I: Incauti desideri (La tela di Aracne – Il volo di Dedalo e Icaro – L’oro di re Mida – Fetonte e il carro di fuoco)
• Percoso II: L’amore (Pigmalione e l’amore perfetto – Oltre la morte: Orfeo ed Euridice – Amare a sedici anni: Piramo e Tisbe)
• Percorso III: Vittime destinate (Apollo e Dafne – Atteone e la terribile vendetta di Diana – Le punizioni di Eco e Narciso – Il bagno di Aretusa - Adone: la bellezza senza saggezza)
• Percorso IV: La dignità del giusto (La tolleranza premiata: Filemone e Bauci – Deucalione e Pirra: il mondo dopo il Diluvio – Aiace, Ulisse e le armi di Achille – Rinascere dalle proprie ceneri: l’araba Fenice).

Dettagli

EditoreEdiscoPagine259ISBN9788844116637 Anno2024
VERSIONE DIGITALE

8.8

Apri