Descrizione
Consigliato per le classi II-IIIL’argomento.
Legare l’ora di narrativa ad argomenti di attualità può risultare una scelta vincente e didatticamente proficua. Il libro è suddiviso a percorsi che affrontano il problema dell’ecologia da diverse angolazioni, vista la sua complessità. Il discorso viene condotto senza facilonerie o prese di posizioni preconcette, evitando gli inutili allarmismi, ma facendo, comunque, riflettere su un problema che deve coinvolgere tutti poiché siamo direttamente chiamati in causa.
La lettura di questo testo facilita molto la preparazione di lavori interdisciplinari (italiano, scienze, geografia, educazione tecnica...) anche in vista dell’esame finale.
Gli autori.
Tramite interessanti racconti di scrittori moderni (italiani: Rigoni Stern, Luigi Pirandello, Carlo Cassola, Italo Calvino, Giuseppe Culicchia, e stranieri: Edgar Rice Borroughs, Ernest Hemingway, Patricia Highsmith, Luis Sepulveda, Mary Shelley, Julio Cortazar, Michail Bulgakov, Alex Munte, Michel Tournier). Un pianeta per amico invita il giovane lettore a prendere maggiormente coscienza del problema dell’equilibrio ecologico, del futuro che attende il nostro Pianeta con cui dividiamo strettamente le sorti.
Indice
Indice7Introduzione9PERCORSO I - LA NATURA E LE SUE LEGGI11Edgar Rice Burroughs, Tarzan scopre la luna13Ernest Hemingway, Per poter sopravvivere31Mario Rigoni Stern, Una lettera dall’Australia43Patricia Highsmith, La corsa della capra59PERCORSO II - L'UOMO E LE SUE MIRE79Luis Sepúlveda, Fucili in Amazzonia81Luigi Pirandello, Alberi cittadini95Howard Fast, Il cerchio103Mary Shelley, In una cupa notte119Marco Paolini – Gabriele Vacis, La diga del Vajont131Carlo Cassola, Solo141PERCORSO III - SE L'EQUILIBRIO SI ROMPE159Italo Calvino, Funghi in città161Julio Cortázar, Ingorgo sull’autostrada171Richard Matheson, Un sorso d’acqua183Roberto Vacca, Buio195PERCORSO IV - FRA TIMORI E SPERANZE211Giuseppe Culicchia, La scelta di Anselm213Michail Afanas’evicˇ Bulgakov, Fuori dal guscio221William Francis Nolan, La gioia di vivere243Axel Munthe, Il santuario degli uccelli261Antòn PavlovicˇCˇechov, Lo zufolo271Michel Tournier, La speranza285
Dettagli
EditoreEdiscoPagine308ISBN9788844116613 Anno2024