Descrizione
Gli autori. Il libro è una raccolta di racconti dei più importanti e noti scrittori sudamericani contemporanei: dai «classici» (Borges, Marquez, Amado, Allende, Sepulveda, Scorza, Guimarães Rosa…) fino alle «voci» più nuove, quali Coelho, Galeano e Soriano. Nella scelta antologica si privilegiano cioè i nomi più noti ma anche gli scrittori che sono emersi in questi ultimi anni e che ottengono ampio consenso di critica e di pubblico. Una attenzione particolare è stata poi riservata alle scrittrici per il loro originale apporto e per il seguito che stanno avendo tra i lettori (Allende, Linch, Lispector).La struttura. Il volume è suddiviso in quattro percorsi che mettono in evidenza i temi e i caratteri fondamentali di questa letteratura: il sogno e l’evasione, il gusto per il grottesco e la deformazione della realtà, la denuncia sociale e politica, il racconto della vita quotidiana. Ne viene fuori un panorama estremamente vario e per molti verso completo, in grado di enucleare le specificità di una tradizione e di una cultura che ha radici antiche.
Tramite la lettura di questi racconti lo studente ha modo di apprezzare e cogliere la ricchezza di una produzione letteraria di grande interesse, molto originale e nuova e, nel contempo, di conoscere le diverse problematiche di questo sterminato e affascinante Continente.
L’antologia è preceduta da una interessante introduzione che presenta i caratteri salienti della letteratura sudamericana, costellata di grandi nomi e caratterizzata da testi che costituiscono un momento fondamentale e un contributo originalissimo cui si guarda con sempre maggiore attenzione.
Indice
Presentazione5Indice7Introduzione91. Il contesto92. Le aree linguistiche103. La prosa latinoamericana prima del XX secolo114. La narrativa ispanoamericana e lusobrasiliana del Novecento145. I racconti, le tematiche e alcuni percorsi possibili15I. IL SOGNO17Jorge Luis Borges - LA CASA DI ASTERIONE19Luis Sepúlveda - CAMBIO DI ROTTA27Gabriel García Márquez - UN SIGNORE MOLTO VECCHIO CON CERTE ALI ENORMI39Germán Espinosa - LA NOTTE DELLA TRAPPA55Juan José Arreola - LO SCAMBISTA69Isabel Allende - LA PICCOLA HEIDELBERG83II. TRA REALTÀ E FANTASIA97Ricardo Güiraldes - DON SEGUNDO SOMBRA99Eduardo Galeano - TI RACCONTO LA STORIA DI BABALÚ111Osvaldo Soriano - IL “MONDIALE” FANTASMA125Miguel Ángel Asturias - IL MAGO141Jorge Amado - L’APPARIZIONE DEI SUPER-EROI163III. LA LOTTA183Manuel Scorza - L’ECCIDIO DI RANCAS185Marta Lynch - LA TRAVERSATA DEL FIUME201Ciro Alegría - GLI AVVOLTOI221José María Arguedas - LA TENUTA243Mario Vargas Llosa - SUORE257IV. STORIE DI VITA267João Guimarães Rosa - LA TERZA SPONDA DEL FIUME269Horacio Quiroga - TANTA FATICA PER NULLA283Nélida Piñon - VICINO ORIENTE301Clarice Lispector - BUON COMPLEANNO313Paulo Coelho - UN AMORE333Bibliografia351Filmografia352
Dettagli
EditoreEdiscoPagine356ISBN9788844116736