Descrizione
Consigliato per la classe IIIL’argomento.
Il tema del confronto tra posizioni ideologiche diverse si propone oggi in tutta la sua urgenza e attualità, e ha una valenza educativa indubbia. Il volume, attraverso i quattro percorsi in cui è strutturato, presenta le varie forme di diversità che esistono e che sono sempre esistite (handicap fisico, emarginazione sociale, diversità di religione, di ideologie politiche, di razza...). Indaga sulle ideologie e sui pregiudizi che esistono oggi, pur avendo radici antiche (razzismo, antisemitismo, intolleranza...) e, infine, presenta quali possono essere gli atteggiamenti di fronte alla realtà del diverso: occasione di rifiuto e di chiusura, giustificazione per l’affermazione della intolleranza oppure apertura al dialogo.
Il volume offre la possibilità di affrontare un problema da cui la scuola non può esimersi, che, alla luce degli avvenimenti recenti, si presenta in tutta la sua urgenza e drammaticità e che deve, dunque, costituire un momento di riflessione e una tappa importante nel dialogo educativo.
Gli autori.
I testi utilizzati nei vari percorsi sono tutti di tipo letterario e non di tipo saggistico o giornalistico. Gli autori (italiani: Mario Tobino, Goffredo Parise, Giuseppe Pontiggia, Chiara Sereni... e stranieri: Fredric Brown, Katherine Mansfield, Herman Melville, Oscar Wilde...) sono significativi e importanti anche sul versante letterario. In tal modo l’opera non è troppo sbilanciata sull’attualità, ma mantiene una sua coerenza per un suo utilizzo mirato nell’ora di narrativa.
Indice
Indice7Introduzione9PERCORSO I - DIVERSO DA CHI?11Fredric Brown, Sentinella13Herbert George Wells, La parola "vedo"19Mario Tobino, Un mondo limpido34Giorgio Celli, Il gioco della civiltà45PERCORSO II - IL SILENZIO, IL BUIO...57Gerry Adams, "Prende lo zucchero?"59Gilbert Cesbron, Il dossier73Katherine Mansfield, Miss Brill91Emmanuelle Laborit, Il silenzio delle bambole103Goffredo Parise, Altri114PERCORSO III - IDEOLOGIE E PREGIUDIZI127Richard Rive, La panchina129Herman Melville, Taipi141Saint Clair McKelway, Un suffisso per uccelli157Aleksandr Solzˇenicyn, Arcipelago Gulag167Vasco Pratolini, Vanda178Francesco Guccini - Loriano Macchiavelli, Li chiamavano "Macaronì"187Alessandro Micheletti – Saidou Moussa Ba, "Vu’ cumprà"198Oriana Fallaci, La sposa214PERCORSO IV - DI FRONTE ALLA DIVERSITÀ233Oscar Wilde, Il compleanno dell’Infanta235Giuseppe Pontiggia, Test253Christiane F., La madre263Mary Shelley, Frankenstein280Clara Sereni, Karaoke293Scheda filmica309
Dettagli
EditoreEdiscoPagine318ISBN9788844116675 Anno2024