Descrizione
La scelta antologica. Il libro vuole proporre un viaggio attraverso la famiglia contemporanea e i diversi modi di intenderla e viverla attraverso testimonianze letterarie del nostro tempo. Le scelte operate, nell’evidente impossibilità di inserire tutte le problematiche e le sfaccettature del tema, hanno privilegiato alcune strategie di lettura. In primo luogo testi e autori appartengono nella quasi totalità al periodo successivo al 1950 e cioè appartengono alla stretta contemporaneità. In secondo luogo, si propongono opere e autori di tutto il mondo, per rendere consapevoli che le dinamiche personali e di gruppo e soprattutto gli affetti sono simili in qualsiasi epoca e luogo.Percorsi. Il primo percorso, Voci di figli, presenta la famiglia attraverso gli occhi dei figli, spesso i giudici più impietosi delle carenze oppure delle colpe dei genitori, anche se la prospettiva dell’età più adulta non di rado induce a una revisione e a un ripensamento.
Se essere figli non è facile, perché ogni convivenza è portatrice di problemi, anche Essere genitori, tema del secondo percorso, non è una condizione di per se stessa appagante e fonte certa di gioia. Il tema dei Legami familiari viene sviluppato nei racconti che costituiscono il terzo percorso. La famiglia è un punto fermo, entro cui si formano rapporti di straordinaria intensità.
Vivere insieme, poi, è consolante, come sappiamo e come sanno gli autori dei testi scelti per il quarto percorso (Vita in famiglia); può anche essere divertente se si è capaci di osservare i componenti del nucleo familiare, e i loro tic, manie, difetti, con ironia e umorismo, partecipazione e affetto.
Indice
Presentazione5Indice7Introduzione91. La famiglia nella storia92. L’importanza della famiglia123. Famiglia e letteratura144. Testi, autori e percorsi15I. VOCI DI FIGLI21Clara Sereni - SOLITUDINE23John Fante - MIO PADRE E IO37Alberto Moravia - L’INCIDENTE53Elsa Morante - L’INFANZIA DI ANDREA CAMPESE63Gavino Ledda - UN PADRE PADRONE75II. ESSERE GENITORI89Oriana Fallaci - FIGLIO MIO, FIGLIA MIA91Giuseppe Pontiggia - VIAGGIO A CRETA103Goffredo Parise - PATERNITÀ115James Purdy - TEMPO DI SERA125Brunella Gasperini - CAPPELLI E FLAUTI139Margaret Mazzantini - L’OPERAZIONE153III. LEGAMI FAMILIARI171Abraham B. Yehoshua - IL PIANTO DELLA SORELLINA173James Joyce - EVELINE193Susanna Tamaro - LETTERA DALLA NONNA203Isabel Allende - UNA VIA PER IL NORD217Banana Yoshimoto - LA CUCINA DI PAPÀ235IV. VITA IN FAMIGLIA249Natalia Ginzburg - ALBUM DI FAMIGLIA251Nadine Gordimer - IL TERMITAIO263Gerald Durrell - UNA LUNGA VACANZA277Enrico Brizzi - QUELLA PSEUDOPRIMAVERILE DOMENICA POMERIGGIO295William Saroyan - LA CASA DELLE FORMICHE305Bibliografia314Filmografia315
Dettagli
EditoreEdiscoPagine324ISBN9788844117740