La coscienza di Zeno
Italo Svevo
Edisco

VERSIONE DIGITALE

9.30

Cover

Descrizione

A cura di Anco Marzio Mutterle

L’introduzione e la cura al romanzo di Italo Svevo sono opera di Anco Marzio Mutterle, ordinario all’università di Venezia, noto per i suoi studi soprattutto sulla letteratura del nostro Novecento. Egli è riuscito a conciliare l’alto livello dell’analisi critica con l’esigenza della chiarezza e dell’abbordabilità del linguaggio che non è mai ermetico, ma sempre attento al pubblico degli studenti e decisamente stimolante.

Gli inserti iconografici sono una parte complementare al testo, con la funzione di illustrare la biografia dell’autore, la sua produzione letteraria e i luoghi del romanzo.

L’ampia bibliografia è aggiornata agli ultimi importanti contributi e costituisce un indispensabile strumento per chiunque si accinga ad affrontare uno studio sistematico su La coscienza di Zeno e su Italo Svevo.

Le ipotesi di lavoro si caratterizzano per la loro operatività. Sono precedute da utili guide alla compilazione, costituite da un glossario di narratologia, di retorica, e stilistica e di riferimenti culturali essenziali.

Dettagli

EditoreEdiscoPagine626

Altro in "Italiano (Narrativa - Classici Commentati)"

Altro in "SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO"

VERSIONE DIGITALE

9.3

Apri